top of page

Super Green Pass, tutte le indicazioni da conoscere

Dal 6 Dicembre l'Italia ha adottato la differenziazione in tre categorie, distinguendo le attività alle quali si può accedere senza certificazione, con green pass o soltanto con green pass rafforzato.


E' scattato da lunedì 6 dicembre il via al green pass rafforzato (o super green pass) che potrà essere ottenuto da chi ha ricevuto il vaccino o è guarito dal covid; per chi effettuerà tampone molecolare o antigenico ogni 48/72 ore resta invece il green pass base, con il quale potrà accedere solo alle attività in cui è valido questo tipo di certificato.


Spostamenti

Per quanto riguarda gli spostamenti, il green pass è obbligatorio su autobus, metro di linea e tutti i mezzi al servizio del trasporto pubblico locale o regionale. Mentre per i taxi ed i veicoli fino a nove posti adibiti al servizio di noleggio con conducente non servirà nessun tipo di certificazione. Vale lo stesso per gli spostamenti con mezzo proprio, per i quali non è necessario green pass, ma, in zona arancione gli spostamenti sono consentiti solo per lavoro, salute o necessità.


Lavoro

L'accesso ai luoghi di lavoro è consentito solo col possesso della certificazione verde (per i lavoratori pubblici vige comunque l'obbligo vaccinale) sia rafforzata che base, quindi a vaccinati, guariti o tamponati.


Servizi alla persona e centri commerciali

Per usufruire dei servizi alla persona e per accedere a negozi o centri commerciali in zona bianca o gialla, l'accesso è libero, così come per gli uffici pubblici. In zona arancione è necessario, invece, il super green pass, per accedere ai centri commerciali nei giorni festivi, prefestivi e nel weekend. Tutto ciò non si applica però se bisogna recarsi in un supermercato, un tabaccaio, in una farmacia o una libreria all'interno del centro commerciale; accesso consentito a chiunque visto il carattere di urgenza dei negozi.


Gli studenti

Gli studenti delle scuole superiori potranno accedere agli edifici scolastici liberamente (dunque senza tampone e senza vaccino).

All'università invece bisognerà esibire green pass per accedere all'ateneo, laurearsi o sostenere un esame.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page